Schiena dolorante – come comportarsi

Cosa deve fare chi soffre di mal di schiena? 

Nella popolazione italiana la percentuale di quanti soffrono di disturbi alla colonna vertebrale è di circa il 75%. Come vediamo si tratta di numeri elevatissimi. Alla ricerca di un sollievo, quasi tutte le persone affette dal mal di schiena, prima o poi, si rivolgeranno al medico che li indirizzerà da uno specialista osteopata, ortopedico, o neurochirurgo a seconda dei casi. Dopo essere stati visitati da almeno uno di questi medici specialisti, per avere un quadro obbiettivo, verranno quasi sempre prescritti degli accertamenti come radiografie, T.A.C., risonanza magnetica, etc.

Con gli accertamenti in mano si tornerà poi dallo specialista che stilata la diagnosi prescriverà una cura appropriata. La cura normalmente prevede un lungo percorso, infatti molto spesso si renderà necessario l’intervento di un altro medico (fisioterapista o altri specialisti ancora) che prescriveranno a loro volta dei cicli di cura mirati

Noi qui abbiamo descritto un percorso standard, ma molti casi richiedono visite multiple con numerosi appuntamenti nelle varie discipline mediche. 
Avrete pertanto notato che “la ricerca della salute perduta”, nella maggior parte di questi casi rappresenta una sorta di calvario e che le consulenze con gli specialisti che dovremo incontrare non sono certo prive di costi.
Non spaventatevi troppo, ma escludendo qualche lieve strappo o un’infiammazione momentanea, i disturbi della colonna quasi mai guariscono assumendo qualche compressa. Tutto ciò si può prevenire?
Per la sua struttura, la colonna vertebrale può essere paragonata ad un palazzo antisismico. Un palazzo vero per reggersi in piedi poggia su un numero calcolato di pilastri. Nel corpo umano, i pilastri che reggono e mantengono sana la colonna vertebrale sono le fasce muscolari chiamate “muscoli della cintura” (muscoli Lombari, retti addominali, obliqui interni ed esterni e trasversi)

Mantenere toniche queste fasce muscolari che sostengono e attutiscono i traumi (come dei pilastri antisismici), determina l’efficienza del delicato apparato scheletrico. Escludendo dunque le situazioni ormai degenerate che richiedono la medicalizzazione, è fondamentale acquisire una buona postura nei luoghi di lavoro, sui banchi di scuola, alla guida dell’auto, etc, e condurre allenamenti mirati della zona fasciale addominale e lombare. Non ci si può sottrarre: anche dopo un intervento chirurgico, raggiunta la guarigione, sarà sempre necessario il mantenimento della tonicità muscolare deputata a sostenere il tronco in posizione. E allora perchè non pensarci in tempo? Il mal di schiena si può e si deve evitare perchè riduce drasticamente la nostra qualità della vita. Noi vi diciamo che basta poco per innescare finalmente un circolo virtuoso. Esercizi mirati daranno maggiore energia e controllo sui muscoli che sostengono la colonna e ci faranno acquisire magicamente la corretta postura. Il muscolo più importante è il Trasverso, in special modo quando il dolore si sia ormai cronicizzato.
Dulcis in fundo, osservando le semplici regole appena descritte, anche il nostro aspetto si presenterà più gradevole e potrete diventare dritti, sani e belli! (I tuoi Workout presso la Palestra Body Planet Fitness Point Catania !)

Speak Your Mind

*