Cibo Sano

Nutrirsi con cibi sani significa scegliere alimenti di qualità per migliorare il proprio stato di salute. Frutta e verdura non devono mai mancare sulla nostra tavola, così come cereali, pesce e legumi. Abbinata ad una buona attività fisica, è proprio l’alimentazione l’”elisir di lunga vita” che ci aiuta a vivere meglio e più a lungo.

Se hai bisogno di un piano alimentare per tornare in forma, CiboSano.org ti mette a disposizione un nutrizionista per una consulenza nutrizionale gratuita.

Scarica la guida gratis »

Fai in modo di inserire gli alimenti che troverai elencati di seguito nella tua dieta, indipendentemente dai tuoi obiettivi. Che tu voglia dimagrire, aumentare la massa muscolare o semplicemente sentirti in forma, non rinunciare alla qualità. Scegli prodotti italiani e guarda sempre l’etichetta assicurandoti che non ci siano conservanti, coloranti e additivi chimici. Mangia in maniera intelligente ed evita il cibo spazzatura: ne beneficerà il tuo corpo e la tua mente.

Verdura

CiboSano.org prosegue una politica basata sulla qualità. Non importa che tu sia vegetariano, onnivoro, vegano o crudista: scegli sempre e solo verdure di stagione. Con il loro contenuto in fibre, sali minerali e vitamine, le verdure sono il migliore alleato della nostra dieta: hanno pochissime calorie e possono essere consumate in qualsiasi momento della giornata.

A parte situazioni particolari con intolleranze ed allergie, la verdura non ha controindicazioni e aiuta il corpo a mantenersi idratato e tonico. La nostra alimentazione dovrebbe essere composta principalmente da verdure, dato che sono la fonte principale di sali minerali e vitamine. Rappresentano il cibo sano per eccellenza, a patto che sia naturale e non trattato con pesticidi e altri agenti chimici.

Frutta

Mangiato lontano dai pasti, un buon frutto è uno snack perfetto per tutti: per l’atleta che deve reintegrare i sali minerali, per l’anziano, per il bambino o per la donna in gravidanza. Una mela o un arancio possono essere portati anche sul lavoro per uno spuntino migliore di qualsiasi barretta energetica.

Assicurati di acquistare solo frutta fresca e di stagione: che senso ha mangiare le fragole a dicembre, quando in ogni stagione dell’anno ci sono dei prodotti tipici e stagionali nutrizionalmente molto validi.

Cereali

Nella voce cereali comprendiamo il grano, il farro, l’orzo, il grano saraceno, riso, … Rientrano quindi in questa categoria pasta, pizza, polenta e tutti i prodotti a base di carboidrati. Quali sono i cibi sani migliori tra i cereali? Quelli poco lavorati: evita quindi di comprare farina bianca 00. Scegli alimenti con basso indice glicemico come la pasta integrale, il riso selvatico, le farine almeno di tipo 1.

Piuttosto che mangiare tutti i giorni pasta, consuma con regolarità anche orzo, farro e grano saraceno: sono molto più ricchi di proteine e fanno ingrassare molto meno della pasta. Soprattutto se il tuo obiettivo è restare in forma o perdere peso, limita il consumo di cereali nelle ore serali. Fai il pieno invece a colazione, quando il tuo organismo deve recuperare dal digiuno notturno e ha bisogno di energie.

Pesce

Chi dice che preparare il pesce sia difficile e soprattutto anti-economico? Certo se si prende tonno fresco, salmone o pesce spada il costo di ogni pranzo è alto, ma anche per questo noi ti consigliamo di mangiare cibo sano. Le specie che ti abbiamo elencato sono spesso cariche di metalli pesanti e sono pescate senza rispetto per l’ambiente.

Per mangiare sano pesce, molluschi e frutti di mare, ti consigliamo di prendere prodotti preferibilmente freschi e di controllare sempre la provenienza: prendi solo prodotti ittici italiani e che siano freschi. Tra le varietà ittiche sui vari bachi prediligi il pesce azzurro: costa poco, meno della carne ed è quello che contiene più omega 3 di tutti: sgombro, alici, sardine sono proteici e ricchi di grassi che abbassano trigliceridi e colesterolo cattivo.

 Carne

Argomento dolente per vegetariani e vegani, CiboSano.org rispetta ogni tipo di alimentazione. Il nostro consiglio è di evitare prodotti provenienti dall’estero troppo spesso carichi di ormoni e antibiotici. Gli animali meritano rispetto e anche se non siamo disposti a rinunciare alla carne, è importante che gli animali siano trattati con coscienza e allevati secondo le normative nazionali.

Consuma carne rossa al massimo 1 volta a settimana e carne bianca non più di 2 volte a settimana. La carne è ricca di proteine e vitamine (come la B12) difficilmente reperibili negli altri alimenti ma è meglio non esagerare perché il suo consumo eccessivo porta a gravi controindicazioni.

Frutta secca e semi

Sono alimenti sani ma molto calorici. Vanno consumati con regolarità tutti i giorni in quantità molto ridotte: bastano 30 grammi per beneficiare delle loro proprietà nutrizionali: sono ricchi di proteine e acidi grassi buoni che regolano la pressione arteriosa e contrastano il colesterolo cattivo. Noci, anacardi, nocciole, mandorle, semi di zucca, di lino o di girasole… esistono decine di varietà di questi cibi sani per la salute. Ne basta un cucchiaio al mattino da aggiungere ai cereali col latte.