La Ricetta: Polpettine di miglio e verza

Il miglio e’ uno dei cereali piu’ nutrienti. Ricco di minerali, ferro, magnesio, silicio, e vitamine, A e gruppo B,  molto proteico, alcalinizzante. Contiene acido salicilico che ha una azione rinvigorente per capelli, pelle, unghie, denti. E’ considerato un ricostituente e porta appetito. E’ adatto ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Aiuta a contrastare alti livelli di colesterolo, e arteriosclerosi. Si consuma decorticato, e quindi ha una rapida cottura.

Proponiamo un alimento completo, perche’  associato a una verdura, il  cavolo verza, che oltre a essere poco calorico,  depurativo, disintossicante, e ricco di sali minerali, vitamine, e acido folico antiulcera. E’ anche un antiossidante e antitumorale.

250 gr di miglio decorticato

1 cavolo verza

1 cipolla

pane grattato di frumento integrale

50 ml di olio evo

1/2 l. di brodo vegetale

un pizzico di sale marino integrale di Sicilia

prezzemolo fresco tritato

Lavare il miglio e farlo tostare in una pentola con un po di olio evo, aggiungere  il brodo vegetale precedentemente portato ad ebollizione, e far cuocere per 15 minuti.  Spegnere e lascaire riposare. In una padella far bollire un dito di acqua con la cipolla (preferibilmente rossa) tagliata a listarelle . Quando l’acqua e’ completamente assorbita, aggiungere olio e sale q.b. Tagliare il le foglie del cavolo  a listarelle, e aggiungerlo alla cipolla . Cuocere circa 10 minuti mescolando. Unire il miglio al cavolo e aggiungere il prezzemolo. Preparare le polpettine, passarle nel pangrattato integrale e  friggere in padella in olio evo, per pochi minuti.