Ricetta pasquale: il casatiello Napoletano vegetariano

Il casatiello e’ un tortano della cucina napoletana, tipico delle  feste pasquali, che un tempo veniva preparato sia in versione dolce, che salata. Quest’ultimo, ancora oggi,  non puo’ mancare in una famiglia napoletana. La ricetta originaria prevede l’uso di strutto, quattro tipi di formaggio e salumi misti. Proponiamo una versione vegetariana  (vegana, tranne per la decorazione).

Ingredienti:

400 gr. di farina 0

150 gr. di semola di grano duro

70 gr. di olio evo

10 gr. di sale marino integrale di Sicilia tipo fino

20 gr. di lievito di birra fresco sciolto in acqua

250 ml di acqua

1 cucchiaino di malto di orzo

pepe q.b.

4 wurstel vegetali

70 gr. di tofu affumicato

70 gr. di seitan alla piastra

4 uova per decorare

olio evo per spennellare

Sciogliere il lievito di birra fresco, sbriciolato in acqua tiepida. Unire le farine setacciate, il sale, il malto, e l’acqua e impastare. Aggiungere l’olio e il pepe e lavorare sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, che non si attacca alle mani (come quello della pizza).

Mettere in un recipiente, coperto con uno strofinaccio umido,  in forno, spento con la luce accesa, e lasciar crescere l’impasto per circa 3 ore, ossia, quando raddoppiera’ di volume. Intanto tagliare i wurstel a rondelle e il tofu e il seitan a tocchetti. Stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare, conservando una piccola parte per le strisce decorative. Mettere il ripieno sulla superficie dello impasto, steso e poi,  arrotolare, formando un salsicciotto. Porlo  in uno stampo a ciambella, chiudendo le estremita’ e rimetterlo nel forno, per farlo lievitare  per circa ora. Per decorare applicare con delle striscette di impasto a croce, 4 uova, lavate ed asciugate, sulla superficie, avendo cura di fissarle bene, e spennellare con olio evo. Senza decorazioni ovviamente e’ un “rustico” ideale per i vegani.

Accendere e riscaldare il forno a 200 gradi, e cuocere per 20 minuti a 200 gradi,  poi, per altri 25 minuti a 180 gradi, ed infine, per 10 minuti a 150 gradi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.