chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / progenerale /abstract

Fondo paritetico interprofessionale

Bando ARPF 2005 - FONDIMPRESA

Lotto 6

Relazioni organizzative nelle PMI

Il progetto nel suo complesso è finalizzato all'elaborazione di un modello di Piano Formativo Interaziendale (PFI) che possa supportare le prassi di concertazione della formazione continua e che sia esso stesso il risultato ultimo di una concertazione tra le imprese, le parti sociali, i policy maker.

Il modello sarà elaborato nell’ottica che il PFI costituisca un servizio strategico per le PMI: esso infatti rappresenta uno strumento di integrazione tra le politiche pubbliche e gli investimenti delle imprese sulle risorse umane, in grado di favorire lo sviluppo del capitale umano nelle PMI in linea con le tendenze evolutive nelle dinamiche competitive, ma anche di fungere da meccanismo regolativo delle società e delle economie locali.

L’idea di elaborare un modello organizzativo per la redazione dei PFI è dunque condizione necessaria (ancorché non sufficiente) per generare valore (per le persone e le imprese) e benessere (per il territorio).

Al termine del progetto, saranno rilasciati strumenti gestionali idonei a supportare imprese e parti sociali nella redazione dei PFI, nonché indicazioni di metodi e processi per razionalizzare e rendere più efficiente il processo di contrattazione.

Nello specifico, il Cesos svolgerà le seguenti attività:

  • collaborazione alla realizzazione di analisi/ricerca di comparazione sulle prassi esistenti anche in ambito europeo;
  • supporto alla identificazione degli attori chiave, delle relative competenze e dei ruoli giocati nelle diverse fasi di attuazione dei piani formativi interaziendali (PFI);
  • supporto alle attività di identificazione di tutti gli strumenti utilizzabili in fase di concezione, sviluppo e valutazione di PFI, per governare i processi di pianificazione partecipata;
  • collaborazione alle attività di sperimentazione del modello di piano formativo;
  • collaborazione alle azioni di disseminazione e messa in trasparenza dei risultati.

A conclusione della ricerca è stato pubblicato il volume:

GUIDA ALLA FORMAZIONE CONTINUA. I PIANI FORMATIVI NELLE GRANDI IMPRESE

powered by Officine Multimediali®