chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / progenerale /abstract

Bolzano giovani

 

La ricerca ha rilevato le aspettative ttese culturali e professionali e la rappresentazione del percorso professionale delle giovani generazioni nei confronti della scuola, della formazione professionale e del lavoro.

E' stata svolta un'attività di monitoraggio del sistema di valori che presiede alle scelte del percorso educativo, formativo e professionale e valutata la propensione alla continuazione degli studi e alla formazione professionale, all’impegno in contratti a causa misti (apprendistato), alla consapevolezza circa la necessità di sviluppare la capacità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Si è esaminato, altresì, la rappresentazione delle opportunità di lavoro offerte dalla provincia e la propensione alla mobilità territoriale in ambito locale e transfrontaliero.

E' stato messo a punto uno strumento per la rilevazione permanente sui giovani e linee guida di policy riferite alle politiche di istruzione e formazione, di orientamento e del lavoro.

Lo studio ha preso in considerazione i giovani appartenenti ai tre gruppi etnici (italiano, tedesco e ladino) ed ha suscitato un vivace dibattito pubblico. Lo studio è in via di pubblicazione.

 

powered by Officine Multimediali®