chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / progenerale /abstract

Il sistema di formazione continua nella provincia di Roma: metodologie e strumenti

Provincia di Roma

Il progetto dedicato alle linee strategiche, organizzative e di governance del sistema di formazione continua si inserisce nel più complessivo processo di rinnovamento che la Provincia di Roma sta realizzando per le politiche formative.

Due sono gli obiettivi fondamentali del progetto:

  • creare una rete della formazione continua tra le Parti Sociali, i Centri di Formazione Professionale, i Centri per l’Impiego, coinvolgendo anche gli Enti bilaterali e i Fondi Interprofessionali, secondo un modello di governance che verrà condiviso e costruito durante il progetto. La finalità della rete è quella di creare collegamenti e sinergie tra gli attori per istituire modalità efficaci di informazione verso i lavoratori tipici ed atipici e le microimprese, principalmente sulle opportunità di formazione continua offerte nel territorio provinciale. La rete infatti è il luogo dello scambio di esperienze sul tema, delle informazioni sugli strumenti, delle metodologie, dei risultati e dei fabbisogni emergenti.
  • Il progetto inoltre si prefigge l’obiettivo di realizzare un Osservatorio permanente della formazione continua. L’architettura dell’Osservatorio rispecchierà il modello di governance della formazione continua che gli attori istituzionali e sociali del sistema territoriale definiranno in maniera condivisa e concertata.

L’Osservatorio si colloca quindi come uno strumento permanente per la gestione delle relazioni tra Istituzioni, Parti Sociali, Centri di Formazione, Centri per l’Impiego, Fondi interprofessionali, Enti bilaterali con la finalità di creare collegamenti e sinergie e un unico luogo per la presentazione di iniziative per la messa in trasparenza dell’offerta, per raccogliere la domanda, per favorire il miglioramento della pertinenza dell’offerta di formazione alle esigenze del sistema produttivo e dei lavoratori.

 

 

powered by Officine Multimediali®