chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / progenerale /abstract

 

 

Manuale per l'orientamento per i settori tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC)

 

VISUALIZZA IL MANUALE E LA COPERTINA

 

Il Manuale è una delle risorse di informazione e di orientamento che da novembre 2009 in poi sarà a disposizione di insegnanti, operatori della formazione, dell’orientamento e dei servizi per l’impiego, che sono chiamati ad accompagnare le giovani generazioni e le loro famiglie nei momenti di transizione.

L’iniziativa si colloca in un più ampio contesto di rilancio delle politiche per l’occupazione e la competitività nazionale ed internazionale del Made in Italy dei settori del TAC - formalizzato nei due Protocolli d’intesa nazionale per i settori tessile e calzaturiero del 16 marzo 2005 e dell’8 marzo 2006 - fortemente voluto e  promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero del Lavoro insieme ad ANCI - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, SMI - Federazione Imprese Tessili e Moda italiane e CONFINDUSTRIA con le Federazioni Nazionali di Categoria FILTEA-CGIL FEMCA-CISL e UILTA-UIL e le loro Confederazioni. A queste hanno aderito anche le Regioni Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana Umbria e Veneto.

Alla Regione Puglia in particolare è stato affidato il compito di realizzare un Manuale per l’orientamento. Il presente volume è l’esito di un complesso processo di lavoro strategico e politico promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia insieme alla Regione e al Tavolo tecnico regionale per il settore tessile, abbigliamento e calzaturiero, composto da ANCI – Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani; SMI – Sistema Moda Italia; CNA; CONFARTIGIANATO; CONFINDUSTRIA; Camera di Commercio Provincia di Bari; FILTEA-CGIL; FEMCA-CISL; UILTA-UIL; Politecnico di Bari; I.I.S.S. “De Pace” di Lecce; IPSIA “Archimede” di Barletta; IPSIA “Bottazzi” di Casarano.

Questi attori hanno affidato la realizzazione delle attività di ricerca e i contenuti del Manuale alle organizzazioni tecniche: Consorzio Europaform (ente capofila), Hermeslab, Officine Multimediali, sulla base delle pregresse esperienze maturate e delle garanzie professionali e di conoscenza specialistica nell’ambito dei comparti produttivi interessati.

Si è trattato quindi di un percorso di lavoro, studio e ricerca, durato oltre un anno che ha dato vita a diverse versioni del Manuale per l’orientamento, presentate e discusse con Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Regione Puglia, fino alla versione contenuta nella versione definitiva.

Il Manuale di orientamento per i settori tessile, abbigliamento e calzaturiero si articola in due grandi sezioni: la prima ha un taglio essenzialmente informativo e divulgativo, ed è finalizzata a presentare sotto diversi aspetti la situazione attuale del mercato del lavoro, dei profili professionali e dell’evoluzione dell’istruzione e della formazione; la seconda sezione è interamente dedicata invece  al “fare orientamento” e contiene indicazioni metodologiche, strumenti operativi e suggerimenti pratici rivolti a insegnanti, formatori e operatori di orientamento e dei servizi per l’impiego, per lavorare con giovani e famiglie, anche mediante inserti video, una bibliografia, e molto altro.  

Nella versione informatizzata del Manuale, disponibile su cd rom, è possibile anche stampare e personalizzare tutti i materiali, le cui istruzioni per l’uso sono contenute all’interno del cd.

Per maggiori informazioni è possibile contattare presso gli uffici del Consorzio Europaform (Cesos), Flavia Pace, coordinatrice del progetto

 

LA PRESENTAZIONE DEL MANUALE

- Presentazione

- Programma

- Comunicato Regione Puglia

 

 

11 e 12 marzo 2010

Venerdì 12 marzo: IFTS CIPE Ricerca Tecnico per l'estrazione e la produzione di sostanze antiossidanti

powered by Officine Multimediali®