chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / progenerale /abstract

Progetto CLESOS

Modelli di rete integrata per l'occupazione e lo sviluppo

 

Il soggetto promotore del progetto era una Cordata composta da realtà eterogenee ma con un obiettivo comune: agire nei 12 comuni del Ptto Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari per creare le condizioni più attuabili e più vicine alle realtà territoriali per l'emersione del lavoro irregolare.

La Cordata ha posto in campo l'esperienza, la professionalità e la presenza strategica sul territori, già sperimentate nel corso dell'Azione 2 dell'IC Equal, della Coamputer Levante Engineering - Bari, in qualità di soggetto capofila, del Patto territoriale dell'Area Metropolitana di Bari, dell'Università degli Studi di Bari e dal Cesos, che rappresentava altri 43 partner con cui ha collaborato nel corso dell'Azione 2 (vedi progetto "Sistema Moda Puglia").

Le azioni di mainstreaming pianificata non sono state una riduttiva operazione di diffusione/disseminazione di modelli e pratiche, ma un'azione incisiva sul frotne della coesione tra politiche di sviluppo e politiche per l'occupazione, sia sul piano dell'offerta di servizi sia su quello della programmazione delle politiche.

Il progetto si è fatto carico di una visione ampia del concetto di sviluppo, intervendendo sugli elementi che hanno qualificato le singole iniziative delle due PS e agendo, sopratuttto , sui fattori strutturali dell'assetto complessivo dello sviluppo locale.

Obiettivi generali del progetto:

  • rafforzare la coesione sociale
  • rafforzare i processi di sviluppo locale
  • potenziare il capitale sociale
  • potenziare gli assetti produttivi
  • rafforzare i valori distintivi dell'identità locale

Prodotti:

  • Modello di autovalutazione
  • modello di rete territoriale per l'emersione
  • diffusione, informazione e sensibilizzazione (COMPENDIUM PER L'EMERSIONE)

Il fulcro dell'intero progetto è stato rappresentato dalle azioni di Mainstreaming, ovvero da tutti gli interventi di disseminazione e diffusione delle prassi sperimentate a livello orizzontale e verticale.

powered by Officine Multimediali®