chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  chi siamo/i campi di attività/relazioni industriali


Relazioni Industriali

Le relazioni industriali sono costituite dall’insieme di regole, formali e informali, relative ai rapporti di lavoro che scaturiscono da accordi collettivi o da leggi frutto dell’azione degli attori sociali (Stato, sindacati ed imprese) che interloquiscono tra loro attraverso processi di cooperazione e/o di conflitto.

Nella vasta produzione di ricerche su questo tema, è di notevole interesse il
Rapporto annuale sull’analisi delle relazioni industriali in Italia realizzato dal Cesos, fin dal 1981, per conto del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).
I Rapporti offrono una vasta e dettagliata panoramica storica e, negli ultimi anni, prestano una particolare attenzione a tre dei principali aspetti delle relazioni industriali: la contrattazione, le retribuzioni ed il costo del lavoro.

Dal dicembre del 1996 il Cesos si è fatto promotore, unitamente alla Fondazione Seveso di Milano e all’Ires Lombardia del Consorzio Eiro Italia che è il corrispondente italiano dell’
Osservatorio Europeo sulle Relazioni Industriali (EIRO) istituito presso la European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions di Dublino.
Ogni mese Eiro Italia fornisce all’Osservatorio articoli, analisi e rapporti su vicende significative per le relazioni industriali in Italia. Questi materiali vengono pubblicati on line sul
sito e sul bollettino mensile della Fondazione.

 

powered by Officine Multimediali®